facebookconnector

ASCOLI PICENO – 1600 studenti torneranno tra i banchi di scuola con un diario, omaggiato dal Gruppo Gabrielli, dedicato al bicentenario Leopardiano. È questa una delle iniziative dedicate all’Illustre poeta Giacomo Leopardi che accompagnerà l’anno 2019-2020 per gli studenti della scuola primaria e secondaria della città di Ascoli Piceno.

Dalla grafica leggera ed accattivante, il diario all’interno contiene anche delle schede che descrivono attraverso le immagini, la stagionalità dei prodotti della terra, frutta e verdura, per avvicinare i più piccoli alle sane abitudini alimentari , al recupero di conoscenze che magari oggi sono tramandate dal racconto dei nonni.

“Infiniti modi di mangiare sano” è il messaggio presente all’interno del Diario, che persegue proprio l’intenzione di accompagnare durante l’anno scolastico, i più piccoli verso l’adozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, uno supporto per le famiglie per rendere più friendly consuetudini alimentari semplici legate alla stagionalità.

“Da sempre accanto al territorio, il tributo al giovane poeta Leopardi ci ha stimolati a personalizzare iniziative di sensibilizzazione verso le giovani generazioni – ha detto Marco Emilio Monacelli Direttore Marketing del Gruppo Gabrielli – la cultura è sempre stata uno strumento per crescere, promuovere e tutelare la storia che caratterizza i luoghi che ci ospitano. Grazie all’iniziativa che ci lega al Fai, ovvero il restauro dell’Orto delle Monache di Recanati, abbiamo pensato anche all’educazione alimentare dei nostri figli che inizia proprio nelle nostre scuole. Agli studenti abbiamo dedicato questo diario con un messaggio augurale “il futuro si costruisce ogni giorno” invitandoli ad una alimentazione sana ed equilibrata attraverso il consumo quotidiano di frutta e verdura freschi di stagione, di qualità e della nostra terra”.