facebookconnector
200 anni L'Infinito di Giacomo Leopardi

Un mosaico di voci di ventidue grandi artisti - ognuno dei quali recita un verso dell‘Infinito di Giacomo Leopardi - si unisce all’animazione del manoscritto leopardiano in un viaggio sonoro e visivo.Il video, targato #Rai e MiBACT, sarà in onda dal 19 al 31 dicembre su tutti i canali Rai e su RaiPlay per celebrare i duecento anni della poesia composta dal poeta recanatese nel 1819. #200Infinito

Posted by Rai Cultura on Thursday, December 19, 2019

Le stelle della musica d’autore italiana insieme per dar voce ai versi dell’Infinito di Giacomo Leopardi. Ventidue grandi artisti senza volto hanno contribuito, a titolo gratuito, alla realizzazione del progetto firmato Rai e Mibact a chiusura delle celebrazioni dei 200 anni dalla composizione dell’Infinito.

La lirica del poeta recanatese, datata 1819, rivive sui grandi schermi in occasione delle festività natalizie, rendendo il testo leopardiano fruibile a chiunque. Le voci senza volto dei big della canzone italiana accompagnano i versi del celebre idillio, in un video evocativo dai toni pastello che suggerisce atmosfere eteree e senza tempo tra voli di uccelli e nuvole bianche, scorci di mare e colline verdeggianti: un uomo di spalle rivolge il suo sguardo verso l’Infinito, in un viaggio sonoro e visivo all’interno della poesia.

Il video, della durata di un minuto, sarà trasmesso sui canali Rai e su Raiplay fino al prossimo 31 dicembre.

Il “canto” corale dei grandi nomi della canzone italiana si unisce così alla polifonia di voci che in questi mesi hanno accompagnato le celebrazioni del bicentenario leopardiano.